COUNSELING E CULTURA

 sede Territoriale di   MODENA

                       Via Mozart.51 - 41122 Modena  -  tel & fax: (+39) 059 285145

e-mail: aspicmodena@aspicmodena.it


Riconoscimenti


QUALITY CERTIFICATION BUREAU ITALIA

accredia



RICONOSCIMENTI


EVENTI E RICONOSCIMENTI PUBBLICI ALL'ASSOCIAZIONE

 ASPIC MODENA

---------------------------------





Video di Aspic Modena

 Intervista svolta in diretta da una televisione locale in un programma che tratta di temi economici a Raffaele Marangio, Presidente dell'Aspic di Modena

"Counselling: un Aiuto contro la crisi"

vedi al link

Aspic Modena YouTube



CHI E' IL COUNSELOR

Il COUNSELOR è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire, nella relazione, la soluzione di disagi che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione della personalità.

Si tratta di un "ascoltatore professionista" che non dà consigli, ma competenza e comprensione, il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente.
Il Counselor è un esperto in:

comunicazione
accoglienza
problem solving
decisionalità
orientamento


Cosa fa il Counselor


Il Counselor interviene con competenza trasmettendo abilità volte a facilitare lo sviluppo delle potenzialità personali, sempre presenti in ognuno di noi.
Porta la persona ad avvantaggiarsi di una nuova consapevolezza affinchè essa possa intraprendere un nuovo agire, più efficace e creativo.

Il Counselor ti potrà accompagnare nella risoluzione di:
crisi di fronte ad un cambiamento
difficoltà nelle relazioni
momenti d'impasse nello studio e sul lavoro
conflitti davanti a scelte o decisioni da prendere
momenti di disagio emozionale


Chi può essere Counsellor oggi?

Tutti coloro che sono interessati alla relazione d'aiuto: psicologi, medici, pedagogisti, insegnanti, educatori, formatori, animatori, infermieri, formatori del personale, consulenti, quanti sono in contatto col pubblico, e tutti coloro che, almeno diplomati, abbiano un interesse di crescita personale per migliorare la relazione con se stessi, col partner, in famiglia, nel mondo del lavoro, nella società.


LA PROFESSIONE DI COUNSELING


Il counseling è un’attività che viene esercitata in modo professionale tenuto conto anche delle norme previste dalla legge n. 4 del 14.01.2013, che disciplina le professioni che non sono organizzate in ordini e collegi.

Gli aspetti fiscali della professione di Counselor
Per esercitare un’attività professionale, secondo la attuale normativa fiscale nazionale, suggeriamo di rivolgersi ad una Associazione di categoria e chiedere informazioni aggiornate in merito.



Modifiche legislative per il 2015

La legge di stabilità per il 2015 ha introdotto dal 1° gennaio 2015 un nuovo regime forfetario per le piccole partite Iva, con soglia di ricavi massima variabile - 15.000 per i professionisti, 40.000 per i commercianti - con un'imposta sostitutiva del 15%.
Sono stati abrogati sia il vecchio regime dei minimi ex Dl 98/2011 sia il regime delle nuove attività produttive ex legge n. 388/2000. Chi già ha applicato i predetti regimi potrà comunque portali fino alla naturale scadenza.


CHI SIAMO

L'A.S.P.I.C. COUNSELING e CULTURA di MODENA
è un'Associazione per lo Sviluppo Psicologico e Culturale dell'Individuo e della Comunità, consociata A.S.P.I.C. Roma.
Le nostre iniziative di Formazione e Perfezionamento si sviluppano nell'area delle Scienze Umane, del Counseling e della Psicologia; si rivolgono ai soci e agli interessati che operano sul territorio: professionisti e non, desiderosi di una crescita personale che aggiorni, promuova e sviluppi le risorse insite in ognuno di noi.Ci muoviamo nell'ambito della Salutogenesi orientati verso il Benessere individuale e sociale.

Read more

Chi è il Counselor e la professione di Counseling
Il COUNSELOR è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Si tratta di un "ascoltatore professionista" che non dà consigli, ma competenza e comprensione, il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a "prendersi cura" di loro.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- ascolto attivo
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento


COUNSELING
PROFESSIONALE
DESTINATARI

Tutti coloro che (professionisti e non) sono interessati alla relazione d'aiuto che si può svolgere in ambito familiare, scolastico, aziendale, ospedaliero, socio-sanitario, pubblico e privato e ogni altro ruolo che comporti la conduzione e il coordinamento di azioni educative e formative nelle organizzazioni e nei servizi per qualunque età.

Read more
"Imparare ad Aiutare"


Corso Counseling Professionale





STORICO CORSI


Corsi di counseling e seminari di approfondimento effettuati

clicca quì