COUNSELING E CULTURA

 sede Territoriale di   MODENA

                       Via Stufler,12 - 41124 Modena  -  tel & fax: (+39) 059 285145

e-mail: aspicmodena@aspicmodena.it


CHI SIAMO


L'A.S.P.I.C. COUNSELING e CULTURA di MODENA  è un'Associazione per lo Sviluppo Psicologico e Culturale dell'Individuo e della Comunità, consociata A.S.P.I.C. Roma.
Le nostre iniziative di Formazione e Perfezionamento si sviluppano nell'area delle Scienze Umane, del Counseling e della Psicologia; si rivolgono ai soci e agli interessati che operano sul territorio: professionisti e non, desiderosi di una crescita personale che aggiorni, promuova e sviluppi le risorse insite in ognuno di noi.Ci muoviamo nell'ambito della Salutogenesi orientati verso il Benessere individuale e sociale.

Read more


Chi è il Counselor e la professione di Counseling
Il COUNSELOR è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Si tratta di un "ascoltatore professionista" che non dà consigli, ma competenza e comprensione, il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a "prendersi cura" di loro.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- ascolto attivo
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento


COUNSELING
PROFESSIONALE
DESTINATARI

Tutti coloro che (professionisti e non) sono interessati alla relazione d'aiuto che si può svolgere in ambito familiare, scolastico, aziendale, ospedaliero, socio-sanitario, pubblico e privato e ogni altro ruolo che comporti la conduzione e il coordinamento di azioni educative e formative nelle organizzazioni e nei servizi per qualunque età.

Read more





COUNSELING PROFESSIONALE  2022

PRIMO ANNO calendario 
SECONDO ANNO calendario
TERZO ANNO calendario



Video di Aspic Modena

 Intervista svolta in diretta da una televisione locale in un programma che tratta di temi economici a Raffaele Marangio, Presidente dell'Aspic di Modena

"Counselling: un Aiuto contro la crisi"

vedi al link

Aspic Modena YouTube


Prossimo Corso in data da destinarsi 

PRESENTAZIONE
Nel Counselling Espressivo, l'espressione creativa è l'espressione del sentimento interiore dell'uomo, mette l'individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna per conoscerla ed accettarla. Ogni essere umano è dotato di creatività. La creatività è una grande risorsa da cui attingere; il Counselling Espressivo ci aiuta a riscoprirla e ad utilizzarla per modificare e migliorare il nostro percorso di vita.
L'intervento include l'area preventiva, educativa e riabilitativa di differenti fasce di utenti. Diffuse anche in ambito istituzionale, queste modalità vivono nel modello del Pensiero Umanistico Esistenziali e promuovono un approccio integrato. Uno spazio per l'espressione e la creatività favorisce il benessere e stimola un processo ristrutturante e significativo per l'individuo nel suo contesto.
Il percorso di Counseling Espressivo è un gioco, è un colore, è un creare nel "qui e ora" che aiuta l'utente a manifestare le sue emozioni, accompagnato dall'operatore pronto ad accoglierlo alla Rinascita.


Destinatari

Il corso è rivolto a Insegnanti, Educatori, Operatori sociali e sanitari, Operatori nel volontariato e intrattenimento, Studenti in Psicologia e nelle Scienze Umanistiche, Psicologi, Psicoterapeuti, Formatori, Artisti e chiunque abbia la sensibilità e l'interesse per intraprendere un percorso di crescita o approfondimento attraverso l'arte e la creatività.


Obiettivi
Oltre alla possibilità di un percorso personale, l'intento è di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche “espressive” nel sostegno alla persona, nella relazione d'aiuto individuale e di gruppo. L'operatore acquisisce accurati riferimenti teorici, soprattutto acquisisce creative metodologie espressive di lavoro atte a fovorire il ben-essere delle persone e a proporre parametri di decodifica del linguaggio artistico.


PROGRAMMA
6 incontri da 8 ore ciascuno
1 domenica al mese – dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00


STORICO CORSI


Corsi di counseling e seminari di approfondimento effettuati

clicca quì


indirizzo socio-sanitario

parole che curano

l'arte di una medicina umana

--------------


STORICO EVENTI

Chiusura d’anno con Galimberti