PRESENTAZIONE
Nel Counselling Espressivo, l'espressione creativa è l'espressione del sentimento interiore dell'uomo, mette l'individuo nelle condizioni di entrare in contatto con la propria realtà interna per conoscerla ed accettarla. Ogni essere umano è dotato di creatività. La creatività è una grande risorsa da cui attingere; il Counselling Espressivo ci aiuta a riscoprirla e ad utilizzarla per modificare e migliorare il nostro percorso di vita.
L'intervento include l'area preventiva, educativa e riabilitativa di differenti fasce di utenti. Diffuse anche in ambito istituzionale, queste modalità vivono nel modello del Pensiero Umanistico Esistenziali e promuovono un approccio integrato. Uno spazio per l'espressione e la creatività favorisce il benessere e stimola un processo ristrutturante e significativo per l'individuo nel suo contesto.
Il percorso di Counseling Espressivo è un gioco, è un colore, è un creare nel "qui e ora" che aiuta l'utente a manifestare le sue emozioni, accompagnato dall'operatore pronto ad accoglierlo alla Rinascita.
Destinatari
Il corso è rivolto a Insegnanti, Educatori, Operatori sociali e sanitari, Operatori nel volontariato e intrattenimento, Studenti in Psicologia e nelle Scienze Umanistiche, Psicologi, Psicoterapeuti, Formatori, Artisti e chiunque abbia la sensibilità e l'interesse per intraprendere un percorso di crescita o approfondimento attraverso l'arte e la creatività.
Obiettivi
Oltre alla possibilità di un percorso personale, l'intento è di formare operatori in grado di utilizzare le tecniche “espressive” nel sostegno alla persona, nella relazione d'aiuto individuale e di gruppo. L'operatore acquisisce accurati riferimenti teorici, soprattutto acquisisce creative metodologie espressive di lavoro atte a fovorire il ben-essere delle persone e a proporre parametri di decodifica del linguaggio artistico.
PROGRAMMA
6 incontri da 8 ore ciascuno
1 domenica al mese – dalle 09,00 alle 13,00 e dalle 14,00 alle 18,00