Aspic - counselling e Cultura - Sede Modena
Vai in: Homepage >  COUNSELLING> I NOSTRI Corsi > COUNSELLING aziendale triennALE

COUNSELLING AZIENDALE TRIENNALE

* ATTUALMENTE E' IN CORSO UN COUNSELING AZIENDALE DEFINITO 4+4 *
vedi link

Nel mondo del lavoro, nelle aziende e nelle organizzazioni il bisogno di supportare e sostenere le risorse umane di cui si dispone è in costante crescita. I momenti di difficoltà personale, i disagi e le insoddisfazioni influiscono spesso sulle prestazioni lavorative e rallentano il processo di crescita formativa e produttiva del soggetto.
Il Counselling Aziendale è un’efficace relazione d’aiuto che mira alla promozione del benessere della persona, valorizzando le capacità individuali e indirizzando le energie e le motivazioni dei singoli verso sviluppi coerenti con le esigenze dell’azienda e del mercato.

Il valore del Counselling in azienda: obiettivi del Corso


Il counselling aziendale ha un obiettivo primario: il potenziamento delle risorse dell'individuo, attivando le capacità latenti di ognuno e trasformandole in capacità reali, dando spazio all'efficacia relazionale e alla soddisfazione personale in rapporto al proprio vissuto professionale. Migliorare, quindi, il livello di competenze trasversali individuali e al tempo stesso improntare una relazione di aiuto che riveli motivazioni, ambizioni ed anche conflitti e incapacità di gestire le proprie frustrazioni.
  • Aumentare il benessere nei contesti lavorativi
  • Agevolare la comunicazione all’interno dell’azienda
  • Far crescere la motivazione al lavoro
  • Migliorare la qualità del lavoro in termini di efficacia e di efficienza
  • Offrire sostegno in situazioni conflittuali e di disagio
  • Ridurre l’assenteismo
  • Aumentare la produttività
  • Mediazione tra l'azienda e i dipendenti

Destinatari

Manager, imprenditori, responsabili del personale e della gestione delle risorse umane, gruppi di lavoro e singoli lavoratori che si trovino ad affrontare momenti di cambiamento, di riorganizzazione, di difficoltà nella gestione dei processi lavorativi, comunicativi o relazionali.
Ad esempio, quando in ambito lavorativo diventa difficile:

  • la convivenza
  • la condivisione di un progetto
  • la relazione con i colleghi
  • la motivazione al lavoro
  • la coesione organizzativa
  • l’integrazione dei progetti personali con quelli aziendali
  • la gestione dei conflitti in fasi di cambiamento

Tematiche principali

  • La comunicazione assertiva in azienda
  • L’ascolto efficace
  • Empowerment e sviluppo della leadership
  • La gestione delle riunioni
  • La comunicazione nelle organizzazioni
  • La gestione del tempo
  • Negoziazione e conflitti
  • Il colloquio di selezione e l'intervista
  • La gestione del cambiamento
  • Il burn-out in azienda
  • Cdm
  • Parlare uin pubblico
  • Il bilancio di competenze
  • Analisi organizzativa

Informazioni


Per la quota di partecipazione e per informazioni: presso la sede A.S.P.I.C., personalmente o telefonicamante, negli orari di apertura.
Segreteria A.S.P.I.C. Modena: tel. 059 285145

Consulta la brochure del corso in atto fino al 2010