Aspic - counselling e Cultura - Sede Modena
Sei in: Homepage > i nostri CORSI > Counselling e relazione d'aiuto in contesti multiculturali

COUNSELLING E RELAZIONI D'AIUTO IN CONTESTI MULTICULTURALI

DOMENICA 16 DICEMBRE ORE 9:30 – 18.00

Il seminario è indirizzato a tutti i counsellor e gli operatori sociali che, nel loro lavoro, utilizzano la relazione individuale e/o di gruppo e intende offrire un ambito costruttivo per esplorare le sfide del lavoro con le persone provenienti da altri contesti geografici e/o appartenenti a culture altre da quella dell'operatore stesso.

Obbiettivo del laboratorio è quello di approfondire consapevolezza, conoscenze e abilità specifiche del counselling interculturale e, più in generale, della relazione d'aiuto dal punto di vista della gestione delle diversità.

Obiettivi

  1. Consapevolezza della propria identità culturale: credenze, atteggiamenti, valori, comportamenti, pregiudizi,convinzioni.

  2. Consapevolezza delle sfide insite nell'incontro interculturale quale incontro tra sistemi di valori, di convinzioni, atteggiamenti, modalità comunicative diversi.

  3. Disamina degli aspetti critici all'interno dell'alleanza operativa: proiezione, potere, fiducia, transfert e controtransfert.

  4. Strumenti e orientamenti operativi per una efficace relazione d'aiuto interculturale: modalità comunicative, questioni linguistiche e paralinguistiche, linguaggio del corpo, gesti.


Metodologia

Il laboratorio prevede una parte teorica, lavori individuali, in coppia e di gruppo. I partecipanti avranno occasione di condividere ed elaborare vissuti ed esperienze collegate al tema.

Destinatari

  • Tutti colore che, nello svolgimento della loro attività, sono in relazione con persone di diversa provenienza culturale.
  • Persone che si stanno formando per svolgere professioni nell'ambito della relazione d'aiuto.

Conduttori

Raffaele Marangio: Psicologo, psicoterapeuta, counsellor, presidente Aspic Modena

Leda Alice Lombardo: Psicologa e counsellor professionista, ha vissuto e lavorato diversi anni all'estero maturando competenze specifiche per il lavoro interculturale.

Patrizia De Bonis: Counsellor professionista, antropologa, svolge attività di career counselling e student counselling in un contesto multiculturale, nel settore pubblico.

Informazioni


Segreteria ASPIC Modena: tel. 059-285145
e-mail: aspicmodena@aspicmodena.it