Aspic - counselling e Cultura - Sede Modena
Sei in: counselling > I NOSTRI cORSI > CORSO DEI SISTEMI INTIMI

seminario sulle dIPENDENZE AFFETTIVE

Le Dipendenze Affettive sono molto simili alle altre dipendenze da sostanze o comportamento: in questo caso il dipendente focalizza primariamente sulla relazione e sul partner (reale o immaginato) evitando così di confrontarsi con la propria realtà.
Avere una buona relazione di coppia è il desiderio della maggioranza delle persone, che purtroppo si realizza raramente. Essere reciprocamente dipendenti ed avere ogni tanto dei conflitti è un fattore normale e intrinseco nella coppia sana che però nelle Dipendenze Affettive diventa sbilanciato.
Nello specifico parleremo di relazioni disfunzionali in cui i partner si agganciano in un ciclo di avvicinamento e di allontanamento, provocando grande gioia e eccitazione alternati a scontento, rabbia, sensi di colpa e dispiacere. Relazioni che possono durare poco tempo, oppure andare avanti per anni. In questo caso si tratta di Dipendenze Affettive più o meno gravi.

Metodologia

Il seminario si ispira in parte a un modello cognitivo semplice ed efficace che è probabilmente lo stato dell’arte nel trattamento delle Dipendenze Affettive in America.
In un clima di amorevolezza e non giudizio, verranno esposte le dinamiche cognitive comportamentali dei Dipendenti e degli Evitanti e il loro ciclo di co-dipendenza, tramite una presentazione di diapositive con l’interazione dei partecipanti.
Ci saranno anche spazi di condivisione di esperienze tra i partecipanti.

Destinatari

Il seminario si propone di fornire un’introduzione intensiva alle Dipendenze Affettive, un primo seme di consapevolezza e uno spazio di condivisione a:
- gli innamorati non corrisposti da tempo
- coloro che, pur cercando il partner “giusto”, sono soli e tendono ad avere
relazioni brevi
- coloro che sono da lungo tempo in relazioni che non li soddisfano e che vorrebbero cambiare
- chiunque in formazione e interessato all’argomento.

Calendario

Il Corso si svolge nel periodo di Ottobre-Novembre.


Letizia Galli

Letizia Galli é una Counsellor gestaltica umanistico integrata (ASPIC), con una formazione in PNL Umanistica. Ha una lunga esperienza all’estero di co-dipendenza, una formazione specifica in Love Addiction in America, ed è interessata alla meditazione, e all’approccio psico-corporeo. Si occupa prevalentemente di problematiche relazionali e di dinamiche delle dipendenze affettive, anche tramite gruppi di sostegno e seminari di formazione. Membro Reico, Rete Nuove dipendenze patologiche (Mo.P.I.). Vive e lavora a Milano.

Informazioni

Per informazioni ed iscrizioni contatta la
Segreteria Aspic Modena: tel. 059-285145
aspicmodena@aspicmodena.it

Consulta la brochure.