COUNSELING E CULTURA

 sede Territoriale di   MODENA

                       Via Mozart.51 - 41122 Modena  -  tel & fax: (+39) 059 285145

e-mail: aspicmodena@aspicmodena.it


Riconoscimenti


QUALITY CERTIFICATION BUREAU ITALIA

accredia



RICONOSCIMENTI


EVENTI E RICONOSCIMENTI PUBBLICI ALL'ASSOCIAZIONE

 ASPIC MODENA

---------------------------------





Video di Aspic Modena

 Intervista svolta in diretta da una televisione locale in un programma che tratta di temi economici a Raffaele Marangio, Presidente dell'Aspic di Modena

"Counselling: un Aiuto contro la crisi"

vedi al link

Aspic Modena YouTube


         

IL PRONTO SOCCORSO EMOTIVO -
 strumenti utili e immediati
 per intervenire su noi operatori e sugli altri



           (ultimo evento avvenuto in data 18 aprile 2015, il prossimo evento sarà nell'anno 2016)


SEMINARI SULL'EMERGENZA

Aspic Modena  propone seminari di apprendimento sulle seguenti tematiche:

- relazione e comunicazione, consapevolezza nel campo delle professioni e relazione d’aiuto
- counselling nell’emergenza,
- tecniche del counselling dell’emergenza.
- Tecniche di Pronto Soccorso Emotivo


I seminari offrono la possibilità di comunicare in modo funzionale durante il proprio servizio  e di sapere intervenire in modo appropriato in caso di improvvisa richiesta di aiuto.
In ognuno di noi è importante l’esperienza e la formazione maturata; esse sono un grande ombrello che ci protegge verso gli eventi e le situazioni stressanti che affrontiamo.
Capita però, improvvisamente, che qualcosa intervenga a scalfire la nostra preparazione, che un momento di debolezza permetta all’evento critico di assumere un significato diverso al punto di intaccare la nostra serenità.

Aspic Modena vuole offrire una nuova modalità di lettura e di intervento a sostegno nostro e di quelle situazioni inattese e traumatiche che possono interferire prima, durante, ma anche dopo il nostro servizio.

Aspic propone Formazione, Strategie e Tecniche utili a migliorare e sanare le nostre prestazioni per un più efficace intervento di Pronto Soccorso Emotivo.

I seminari di Pronto Soccorso Emotivo trattano i disagi emotivi delle vittime di incidenti o catastrofi naturali e le reazioni emotive degli operatori del soccorso; mirano a formare la conoscenza delle fasi psisociali dell'emergenza 


Destinatari:
Rivolto a tutto il Personale Sanitario, Professionisti ed ai Volontari dell’Aiuto e dell’Emergenza, Counselor e Psicologi, Vigili del Fuoco, operatori delle Forze dell’Ordine e della Protezione Civile, e per tutti coloro che desiderano acquisire strumenti per “aiutarsi ed aiutare” in modo umano e competente.


Obiettivi dei Seminari :
è quello di fornire ai destinatari una formazione con nuovi strumenti e strategie d’intervento nella relazione d’aiuto prima durante e dopo le emergenze e gli eventi critici.  

Lo staff è formato da Professionisti dell’Aspic che oltre ad essere esperti nella materia, porteranno in campo l'esperienza maturata nelle emergenze.
Conduttori : Docenti Aspic ed esperti qualificati dell'Emergenza.

AD OGNI SEMINARIO SARA’ CONSEGNATO  ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE

Luogo: sede Aspic Modena via Mozart,51
Costi: 100 euro + iva

Per informazioni ed iscrizioni :
Segreteria ASPIC Modena
tel. 059-285145 aspicmodena@aspicmodena.it


CHI SIAMO

L'A.S.P.I.C. COUNSELING e CULTURA di MODENA
è un'Associazione per lo Sviluppo Psicologico e Culturale dell'Individuo e della Comunità, consociata A.S.P.I.C. Roma.
Le nostre iniziative di Formazione e Perfezionamento si sviluppano nell'area delle Scienze Umane, del Counseling e della Psicologia; si rivolgono ai soci e agli interessati che operano sul territorio: professionisti e non, desiderosi di una crescita personale che aggiorni, promuova e sviluppi le risorse insite in ognuno di noi.Ci muoviamo nell'ambito della Salutogenesi orientati verso il Benessere individuale e sociale.

Read more

Chi è il Counselor e la professione di Counseling
Il COUNSELOR è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Si tratta di un "ascoltatore professionista" che non dà consigli, ma competenza e comprensione, il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a "prendersi cura" di loro.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- ascolto attivo
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento


COUNSELING
PROFESSIONALE
DESTINATARI

Tutti coloro che (professionisti e non) sono interessati alla relazione d'aiuto che si può svolgere in ambito familiare, scolastico, aziendale, ospedaliero, socio-sanitario, pubblico e privato e ogni altro ruolo che comporti la conduzione e il coordinamento di azioni educative e formative nelle organizzazioni e nei servizi per qualunque età.

Read more
"Imparare ad Aiutare"


Corso Counseling Professionale





STORICO CORSI


Corsi di counseling e seminari di approfondimento effettuati

clicca quì