COUNSELING E CULTURA

 sede Territoriale di   MODENA

                       Via Mozart.51 - 41122 Modena  -  tel & fax: (+39) 059 285145

e-mail: aspicmodena@aspicmodena.it


Riconoscimenti


QUALITY CERTIFICATION BUREAU ITALIA

accredia



RICONOSCIMENTI


EVENTI E RICONOSCIMENTI PUBBLICI ALL'ASSOCIAZIONE

 ASPIC MODENA

---------------------------------





Video di Aspic Modena

 Intervista svolta in diretta da una televisione locale in un programma che tratta di temi economici a Raffaele Marangio, Presidente dell'Aspic di Modena

"Counselling: un Aiuto contro la crisi"

vedi al link

Aspic Modena YouTube




Dipartimento di Medicina Diagnostica,
Clinica e di Sanità Pubblica





                                 Master Universitario
                                         di Primo Livello
                          Counselling Psico-Socio Sanitario


Master Annuale - a.a. 2015/2016

livello Master Universitario di I Livello

livelloMaster Universitario di I Livello
n. posti35
durata del corsomaster annuale
ore totali1500 ore di lezione/tirocinio
crediti universitari60 CFU
Costo iscrizione2500  euro 
Bando di ammissione 
Scadenza
Consulta il bando di ammissione
presentazione domanda entro 21/12/2015 alle ore: 13.30
NotaPosti disponibili: 35 (più n. 2 posti riservati in sovrannumero, di cui n. 1 posto riservato al personale dipendente dell’AOU Policlinico di Modena e n. 1 posto riservato al personale dipendente dell’Azienda USL di Modena)
DirettoreProf.ssa Anna Iannone
ReferenteDott.ssa Paola Ferri
Sito web del masterhttp://www.mastercounselling.unimore.it
Dipartimenti
  • Dipartimento di Medicina Diagnostica, Clinica e di Sanità Pubblica

Presentazione
Il Master si propone di formare professionisti esperti in tecniche di Counselling psico-socio sanitario, ovvero esperti che agevolano la comunicazione e la relazione con il paziente e con i colleghi, impiegando le nuove tecniche del Counselling. Il professionista in tecniche di Counselling psico-socio sanitario sarà in grado di accogliere con competenza la diversa provenienza etnica e socio-culturale delle persone; porre attenzione alla comunicazione e alla relazione tra il paziente e le figure professionali coinvolte nella prevenzione e/o nella cura; aiutare se stesso a riconoscere e/o gestire lo stress e il burn out; collaborare con lo staff del luogo di cura per il raggiungimento del benessere personale e collettivo, per una più soddisfacente qualità della vita.
Requisiti per l'accesso


Requisiti per l'accesso
Possono accedere al Master i possessori di Laurea, conseguita ai sensi del D.M. 509/99 o del D.M. 270/04, appartenente ad una delle seguenti Classi delle Lauree: Classe 1/S / LM-1 Antropologia culturale ed etnologia; Classe 18 / L-19 Scienze dell'educazione e della formazione; Classe 29 / L5 Filosofia; Classe 46/S / LM-41 Medicina e Chirurgia; Classe 52/S / LM-46 Odontoiatria e protesi dentaria; Classe 58/S / LM-51 Psicologia; Classe SNT/01 / L/SNT1 Professioni Sanitarie Infermieristiche e Professione Sanitaria Ostetrica/o; Classe SNT/02 / L/SNT2 Professioni Sanitarie della Riabilitazione; Classe SNT/03 / L/SNT3 Professioni Sanitarie Tecniche; Classe SNT/04 / L/SNT4 Professioni Sanitarie della Prevenzione; Classe 06 / L-39 Servizio Sociale; Classe 57/S / LM/87 Servizio Sociale e Politiche Sociali. Possono accedere al Master anche i possessori di Diploma Universitario conseguito anteriormente all'attivazione dei corsi di laurea afferenti alle classi sopraelencate o di diploma ad esso equipollente ai sensi dell 'art. 4 della legge 26.2.1999 n. 42, purché in possesso del diploma di scuola secondaria superiore di durata quinquennale.


Sede delle lezioni
Le lezioni si svolgeranno di norma nell’area del Policlinico di Modena e del Campus Universitario di via Campi a Modena
Periodo di svolgimento

Marzo 2016 – Marzo 2017


Sito web: www.mastercounseling.unimore.it ;
le informazioni sono reperibili inoltre sul sito:
 www.unimore.it


ASPIC - Counseling e Cultura – Modena consente al diplomato in “Counselling Psico-Socio Sanitario” di iscriversi al II anno del Corso triennale di “Counselor Professionale” sia nella sede di Modena, che in altra sede Aspic idonea.
 www.aspicmodena.it.


A.S.P.I.C. - Roma Istituto per la Formazione di Psicoterapeuti di Roma riconosce il Master in “Counselling Psico-Socio Sanitario” quale titolo preferenziale a medici e psicologi, per l'accesso alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia.

www.aspic.it - .www.aspicpsicologia.org
                         


CHI SIAMO

L'A.S.P.I.C. COUNSELING e CULTURA di MODENA
è un'Associazione per lo Sviluppo Psicologico e Culturale dell'Individuo e della Comunità, consociata A.S.P.I.C. Roma.
Le nostre iniziative di Formazione e Perfezionamento si sviluppano nell'area delle Scienze Umane, del Counseling e della Psicologia; si rivolgono ai soci e agli interessati che operano sul territorio: professionisti e non, desiderosi di una crescita personale che aggiorni, promuova e sviluppi le risorse insite in ognuno di noi.Ci muoviamo nell'ambito della Salutogenesi orientati verso il Benessere individuale e sociale.

Read more

Chi è il Counselor e la professione di Counseling
Il COUNSELOR è una figura professionale che, avendo conseguito uno specifico Diploma al seguito di un Corso di Studi almeno triennale, è in grado di favorire la soluzione di disagi esistenziali che non comportino, tuttavia, una ristrutturazione profonda della personalità. Si tratta di un "ascoltatore professionista" che non dà consigli, ma competenza e comprensione, il Counselor è un Agevolatore nella relazione di aiuto, rappresenta un riferimento per coloro che, trovandosi in un momento di difficoltà, sentono il bisogno di essere accolti ed ascoltati da qualcuno competente disposto a "prendersi cura" di loro.
Il Counselor è un esperto in:
- comunicazione
- ascolto attivo
- accoglienza
- problem solving
- decisionalità
- orientamento


COUNSELING
PROFESSIONALE
DESTINATARI

Tutti coloro che (professionisti e non) sono interessati alla relazione d'aiuto che si può svolgere in ambito familiare, scolastico, aziendale, ospedaliero, socio-sanitario, pubblico e privato e ogni altro ruolo che comporti la conduzione e il coordinamento di azioni educative e formative nelle organizzazioni e nei servizi per qualunque età.

Read more
"Imparare ad Aiutare"


Corso Counseling Professionale





STORICO CORSI


Corsi di counseling e seminari di approfondimento effettuati

clicca quì